Sul palco del Montecatini Opera Festival una star della lirica
La XXVII Edizione del Montecatini Opera Festival prende avvio in grande stile. L'Opening Gala vedrà come ospite speciale il soprano Mariangela Sicilia, protagonista del concerto di Capodanno al Teatro La Fenice di Venezia, alla quale verrà consegnato il Premio Internazionale “Il Parnaso 2025”. Acclamata da Le Monde come un “miracolo di fermezza vocale”, “un soprano che splende come il sole mattutino provenzale” (Der Tagesspiegel), Mariangela Sicilia ha ottenuto riconoscimenti in molti dei più prestigiosi teatri d’opera come l’Opéra National di Parigi, il Teatro Real di Madrid, la Deutsche Oper di Berlino, il Festival di Salisburgo, l’Opera di Sydney, la Dutch National Opera di Amsterdam e l’Opera di Monte-Carlo. Una star internazionale che siamo onorati di premiare.
NOEMI UMANI soprano ALESSANDRO FANTONI tenore PAOLO RUGGIERO baritono MIRCO ROVERELLI pianoforte
Terme Tettuccio
Piazza Domenico Giusti PT Montecatini Terme Italy
Fin dall’Ottocento tutti i più grandi operisti italiani quali Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini, Ruggero Leoncavallo, Giacomo Puccini, hanno scelto di soggiornare a Montecatini Terme per ritemprarsi nei celebri Bagni e ritrovare l’ispirazione. La loro musica ci ha aiutato a far conoscere al mondo intero e risuona ancora ovunque, provocando sempre nuovi palpiti in chi l’ascolta. Luoghi e protagonisti entreranno nei vostri occhi e vi cattureranno.
FRANCESCA BRUNI soprano ALESSANDRO FANTONI tenore PAOLO RUGGIERO baritono MASSIMO SALOTTI pianoforte
Un viaggio musicale nel tempo per ricordare il leggendario evento di Luciano Pavarotti, Josè Carreras e Placido Domingo alle Terme di Caracalla nel 1990. Sul palco tre formidabili tenori dalla versatile vocalità e brillante comunicativa faranno rivivere al pubblico le emozioni di quella memorabile sera del 7 luglio di 35 anni fa.
NICOLA SIMONE MUGNAINI tenore MAURIZIO MARCHINI tenore HARUO KAWAKAMI tenore CHIARA MARIANI pianoforte
NICOLA SIMONE MUGNAINI tenore DANILO FORMAGGIA tenore HARUO KAWAKAMI tenore MASSIMO SALOTTI pianoforte
Chi ha detto che l’Opera è roba per vecchi? Ecco un Trio formato da 3 splendide e giovani cantanti, 2 soprano e 1 mezzosoprano, che la propria carriera individuale ha già portato ad esibirsi su famosi palchi internazionali. Un concerto coinvolgente e raffinato, ricco di sfumature ma con un comune denominatore: armonie seducenti capaci di affascinare ogni tipo di pubblico.
ANTONELLA BIONDO soprano EKATERINA KOTSOU soprano ELEONORA FILIPPONI mezzosoprano CHIARA MARIANI pianoforte
L’Italia è universalmente considerata la patria dell’Opera. Non esiste pubblico che non possa esserne conquistato. Per più di quattro secoli essa ha incantato il pubblico di tutto il mondo, grazie a una bellezza melodica e a una profondità emotiva capace di creare un’infinità di emozioni e bellezza che tutti possono comprendere ed apprezzare. Se hai programmato il tuo viaggio in Italia prenditi del tempo per goderti le tue arie preferite o per scoprire l'Opera per la prima volta, partecipando ad una esperienza emozionale imperdibile nel luogo simbolo della città e dell’arte italiana.
PATRIZIA CIGNA soprano NICOLA SIMONE MUGNAINI tenore GIAN LUCA PASOLINI tenore MIRCO ROVERELLI pianoforte
Un concerto per raccontare come la forza universale della musica possa unire due civiltà antichissime e lontane tra loro, come un tempo faceva la "Via della Seta". Sul palco del Montecatini Opera Festival lo splendido soprano cinese Yao Bohui, giovane ambasciatrice della lirica nel mondo.
YAO BOHUI soprano DARIO PROLA tenore LORENZO BATTAGION baritono MASSIMO SALOTTI pianoforte
Il concerto è l’occasione per celebrare uno dei più grandi tenori di tutti i tempi: Enrico Caruso. Tenore lirico osannato nei più importanti teatri del mondo ma anche ineguagliabile interprete di melodie immortali della canzone napoletana, egli era un assiduo frequentatore delle Terme di Montecatini presso cui amava trovare momenti di relax e disegnare caricature delle persone che incontrava.
NOEMI UMANI soprano DARIO PROLA tenore GABRIELE NANI baritono ELISA MONTIPO’ pianoforte
Cresciuto in mezzo alle donne (la madre e sei sorelle), Giacomo Puccini era innamorato delle donne e dell’amore. Per poter comporre egli aveva bisogno di innamorarsi, di provare quel sentimento passionale e struggente che è il vero motore dei suoi drammi. Egli celebra l’universo femminile con grande sensibilità. Le figure pucciniane non rivendicano mai una autonomia personale ma vivono tutte in funzione del loro sentimento: Manon, amante infelice, peccatrice senza malizia; Mimì, fragile e affettuosa, che vive solo in quanto ama; Tosca, passionale e appassionata; Butterfly, ovvero l’amore che va oltre ogni ragione; Turandot, principessa gelida e distaccata. E queste donne sono arrivate fino a noi e vivono “eternamente”.
MARINA MEDICI soprano ALESSANDRO FANTONI tenore PAOLO RUGGIERO baritono SILVIA GASPERINI pianoforte
La serata propone un programma avvincente che non potrà non coinvolgere anche i meno avvezzi alle sale da concerto. Un viaggio che inizia dal melodramma per poi proseguire attraverso i grandi classici della canzone napoletana, un genere di musica ancora vivo e vitale nonostante i suoi 500 anni di storia alle spalle che ha fatto sognare e innamorare intere generazioni, ma anche indimenticabili temi del grande schermo. Autentici capolavori per un amore senza tempo.
ALESSANDRA MEOZZI soprano ALESSANDRO GOLDONI tenore LORENZO BATTAGION baritono MASSIMO SALOTTI pianoforte
FRANCESCA BRUNI soprano NICOLA MUGNAINI tenore PAOLO RUGGIERO baritono MASSIMO SALOTTI pianoforte
Nata a new York da genitori greci, la Callas era dotata di una voce particolare che coniugava un timbro unico e inconfondibile a volume, estensione e agilità notevoli, oltre a splendide doti interpretative. Straordinaria cantante e straordinaria attrice, esempio indiscusso di fascino magnetico e irresistibile carisma, per i suoi ammiratori semplicemente "la divina". Chiudete gli occhi e provate a sognare...
EKATERINA KOTSOU soprano NOEMI UMANI soprano DARIO PROLA tenore LEONARDO ANDREOTTI pianoforte
Un abbinamento in apparenza inusuale dove la grande tradizione dell’opera italiana incontra i ritmi del tango e del folclore argentino. Molti sono i rapporti tra questi due mondi, geograficamente lontani ma così legati tra loro. Il Tango deriva per gran parte dall’immigrazione italiana in Argentina e non è un caso che i più grandi compositori di questo genere abbiano cognomi evidentemente italiani. Famosi brani d’opera dialogheranno con tanghi storici e struggenti, in un intreccio fatto di nostalgia e passione, seduzione e sensualità.
NATHALIE PEÑA-COMAS soprano NICOLA SIMONE MUGNAINI tenore PAOLO RUGGIERO baritono ROBERTO CORLIANÓ pianoforte
Le Arti aspirano alla Bellezza, sono durature nel tempo, usano un linguaggio universale che parla con il cuore e si rivolge al cuore, eliminando distanze e confini. Sul palco del Montecatini Opera Festival la presenza straordinaria del soprano kazako Laura Alì. Tecnica solida e raffinata, grazia ed eleganza accompagnata da notevoli capacità d’interprete: v’innamorerete.
LAURA ALÌ soprano ALBERTO PROFETA tenore ORCHESTRA MONTECATINI OPERA FESTIVAL STEFANO SEGHEDONI direttore
Viale Giuseppe Verdi, 45, 51016 Montecatini Terme PT