it-ITen-US

Eventi 2011/2012

12luglio
2011

ROBERTO CACCIAPAGLIA

TEN DIRECTIONS – Tour 2011

Martedì 12 Luglio Montecatini Opera Festival presenta un evento straordinario dedicato alla musica contemporanea. L’Associazione culturale il Parnaso è orgogliosa di ospitare un grande protagonista della scena musicale italiana più innovativa: Roberto Cacciapaglia.
A metà strada tra classicità e sperimentazione elettronica, sostenitore di un “potere del suono” capace di evocare pure emozioni e di una musica che passa più attraverso l’emozione che da regole e strutture, è autore di importanti spot televisivi, musiche da film e teatro. In esclusiva per Montecatini l’artista si presenterà in trio e con la meravigliosa voce di Letizia Calandra proponendo sia brani estratti da “Ten Directions”, ultimo suo cd di successo, sia dai precedenti “Canone degli spazi” e “Quarto tempo”registrati con la Royal Philarmonic Orchestra.
Al termine della serata il Maestro riceverà il prezioso airone simbolo della città di Montecatini Terme.

LETIZIA CALANDRA soprano
SILVIA LONGAUEROVA violoncello
GIAMPIERO DIONIGI tastiere
 

17agosto
2011

GALA PUCCINIANO

Un doveroso omaggio ad uno dei massimi operisti della storia: Giacomo Puccini, compositore tanto amato dal pubblico di tutto il mondo, con cui si chiude il secolo d’oro dell’opera, un’invenzione tutta italiana che ci ha aiutato a far conoscere al mondo intero.
Il programma della serata comprende romanze che illustrano tutta la produzione del Maestro, da La Bohème, a Tosca, all’incompiuta Turandot, musica che risuona ancora ovunque provocando sempre nuovi palpiti in chi l’ascolta…

SILVANA FROLI soprano
ORCHESTRA MONTECATINI OPERA FESTIVAL
CRALO MORENO VOLPINI direttore
 

13settembre
2011

SELEZIONE da

LA TRAVIATA

La Traviata è una delle opere più popolari di Giuseppe Verdi. L'opera racconta la tragica storia d'amore tra la cortigiana Violetta Valéry e il romantico Alfredo Germont. Durante la prima de La Traviata” il 6 maggio 1853 al Teatro La Fenice, il pubblico fischiò e schernì per gran parte dello spettacolo. Il giorno successivo, Verdi scrisse al suo amico Emanuele Muzio, nella sua lettera forse più famosa: “La Traviata, un'ultima sera un fallimento. La colpa è stata mia o dei cantanti? Il tempo lo dirà.” Verdi fece alcune revisioni alla partitura, tra il 1853 e il 1854, e la versione rivista ebbe un grande successo. La Traviata è attualmente l'opera più rappresentata al mondo.

PATRIZIA CIGNA Violetta Valèry
GIORGIO CASCIARRI Alfredo Germont
GIUSEPPE ALTOMARE Giorgio Germont
CRISTIANO MANZONI pianoforte
 

27settembre
2011

TACE IL LABBRO…

Omaggio all’Operetta

Due grandi interpreti – Patrizia Cigna e Leonardo Melani – faranno rivivere il fascino leggero e spumeggiante dell’Operetta, un genere di straordinaria freschezza e immediata godibilità in cui l'impegno musicale e vocale è meno importante rispetto all'opera, ma non per questo trascurabile e meno amato dal pubblico. Uno spettacolo travolgente basato sulle più famose arie d'operetta in un viaggio immaginario che porterà lo spettatore dall’Olanda del Paese dei Campanelli agli sfavillanti tabarin parigini, dalle esotiche atmosfere di Cin-Ci-Là al paese dove tutto è allegro, delizioso e appunto sorridente, per poi seguire le vicende della più famosa, inossidabile e scintillante Vedova del mondo.

PATRIZIA CIGNA soprano
LEONARDO MELANI tenore
LAURA PASQUALETTI pianoforte
 

04ottobre
2011

COLAZIONE DA TIFFANY

I successi del grande schermo

Da “Over the rainbow” a “Moon River”, è la musica destinata al cinema la protagonista del concerto, interpretata dal Klassik Swing Italian Quartet di Gunther Sanin, primo violino dell’Orchestra dell’Arena di Verona e lo splendido soprano Cristina Baggio.
Da quando esiste, il cinema è sempre stato inseparabilmente legato alla musica, anche ai tempi del muto. Già le primissime proiezioni, infatti, erano accompagnate da un gruppo di strumenti o almeno da un pianoforte. Il contributo sonoro è indispensabile per manipolare l’attenzione dello spettatore ed in presenza di grandi compositori le colonne sonore non si limitano a commentare ma diventano temi memorabili che rimangono nel ricordo degli spettatori in modo indelebile.

CRISTINA BAGGIO soprano
KLASSIK SWING ITALIAN QUARTET
 

03luglio
2012

SELEZIONE da

TOSCA

Tosca, una delle più belle e famose opere liriche di Giacomo Puccini.
Tragica opera d’amore e tradimento, è ambientata a Roma nel 1800. La stampa inizialmente criticò l’opera, che pareva discostarsi dalle precedenti opere pucciniane, ed anche la critica contestava una eccessiva facilità melodica. Ma immediato fu il successo di pubblico. La “Tosca” di Puccini venne rappresentata nei più importanti teatri lirici del mondo. Le musiche, tra le più belle del repertorio pucciniano.

SILVANA FROLI Floria Tosca
GIORGIO CASCAIARRI Mario Cavaradossi
GIUSEPPE ALTOMARE Barone Scarpia
LAURA PASQUALETTI pianoforte
 

21agosto
2012

SELEZIONE da

TURANDOT

Turandot è l’ultima opera di Puccini (incompiuta alla sua morte) e forse per questo motivo di gran lunga la sua opera musicalmente più avventurosa. Fu completata da Franco Alfano nel 1926

SILVANA FROLI Turandot
SIMONE NICOLA MUGNAINI Calaf
ALESSANDRA MEOZZI Liù
CHOI SEUNG PIL Timur
LAURA PASQUALETTI pianoforte
 

12settembre
2012

ANEMA e CORE

Un viaggio attraverso autentici capolavori della canzone classica napoletana, un genere ancora vivo e vitale, nonostante i suoi 500 anni di storia alle spalle, elemento di eccellenza e simbolo dell’Italia musicale nel mondo. Una sorta di passeggiata sul golfo di Napoli tra i vicoletti “abbascio’o porto”, toccando Marechiaro, Santa Lucia e giungendo in funicolare fino al Vesuvio in mezzo a melodie indimenticabili che costituiscono uno dei massimi vanti della città partenopea e al cui successo hanno contribuito nel tempo interpreti di fama mondiale quali Enrico Caruso, Placido Domingo, Josè Carreras, Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli e molti altri ancora.

LUCIA SCIALLA soprano
LEONARDO MELANI tenore
ORCHESTRA MONTECATINI OPERA FESTIVAL
ALESSANDRO BARTOLOZZI direttore
 

19settembre
2012

OPERETTA MON AMOUR

Due grandi interpreti – Letizia Calandra e Romolo Tisano – faranno rivivere il fascino leggero e spumeggiante dell’Operetta, un genere di straordinaria freschezza e immediata godibilità in cui l'impegno musicale e vocale è meno importante rispetto all'opera, ma non per questo trascurabile e meno amato dal pubblico. Uno spettacolo travolgente basato sulle più famose arie d'operetta in un viaggio immaginario che porterà lo spettatore dall’Olanda del Paese dei Campanelli agli sfavillanti tabarin parigini, dalle esotiche atmosfere di Cin-Ci-Là al paese dove tutto è allegro, delizioso e appunto sorridente, per poi seguire le vicende della più famosa, inossidabile e scintillante Vedova del mondo.

LETIZIA CALANDRA soprano
ROMOLO TISANO tenore
MARCOS MADRIGAL pianoforte
 

03ottobre
2012

WELCOME TO BROADWAY

La serata propone un programma avvincente che non potrà non coinvolgere anche i meno avvezzi alle sale da concerto: un’antologia di brani di successo tratti dalla storia del Musical, una forma di spettacolo destinato alle masse, scorrevole e di semplice comprensione, che, nato a New York e Broadway tra i ceti popolari della società americana, si è ben presto diffuso a macchia d’olio anche fuori degli Stati Uniti. Da Memory a Over the rainbow e Summertime: brani di eterna freschezza e attualità, intercalati, nella seconda parte, dall’omaggio ad una delle più grandi star del XX secolo: il grande Frank “The Voice” Sinatra.

CRISTINA BAGGIO soprano
KLASSIK SWING ITALIAN QUARTET
 

10ottobre
2012

GRANDI SOLISTI

MARIANNA VASILEVA

Mercoledì 10 ottobre, penultimo degli appuntamenti della stagione. In programma un gioiello del Barocco Italiano Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. Autentico “film sonoro” sull’avvicendarsi delle stagioni, capolavoro tra i più conosciuti di equilibrio e raffinatezza, vede l’alternarsi di passi di grande cantabilità a picchi virtuosistici, qui affidati all’orchestra Pistoiese Promusica e all’eccezionale talento della carismatica violinista russa Marianna Vasileva.

ORCHESTRA PISTOIESE PROMUSICA

MARIANNA VASILEVA violino solista e concertatore
 

Associazione Culturale Il Parnaso ETS
Viale Guido Baccelli, 10
Montecatini Terme (PT)
Email: info@montecatinioperafestival.it

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

P.IVA-C.Fisc. IT-01483940472

Come raggiungerci
In auto
Autostrada A11 “Firenze –Mare” uscita Montecatini Terme
In treno
Linea Firenze–Lucca–Viareggio, stazione di Montecatini centro
In aereo
Aeroporto internazionale “A.Vespucci” di Firenze, km 44
Aeroporto internazionale “G.Galilei” di Pisa, km 50

Tutto ciò che è riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietà di Associazione Culturale Il Parnaso ETS, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale.
Sarà quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su di questo sito.
È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall'autore.

- All rights reserved.
Privacy Policy   Cookie Policy
Codepoint Srl realizzazione siti internet professionali