Victoria Yastrebova è nata a Rostov sul Don, nel sud della Russia. Ha studiato presso il conservatorio della sua citta natale diplomandosi in canto nel 2000. Dal 2002 è solista stabile del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo.
Ha vinto prestigiosi premi in importanti concorsi internazionali quali lo “Stanislav Monushko” di Varsavia e il VI Concorso Internazionale “Rimsky-Korsakov” di San Pietroburgo.
Victoria si è esibita in alcune tra le più prestigiose sale da concerto e teatri del mondo tra i quali la Royal Opera House Covent Garden di Londra, il Teatro alla Scala di Milano, l’Opera di Lipsia, Aalto Theater di Essen (Germania), il Barbican Centre Londra, il Millennium Centre di Cardiff, la Symphony Hall di Birmingham, la Festspielhaus di Baden-Baden, il Teatro d’Opera di Capitole Toulouse, il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno, il Teatro “Carlo Felice” di Genova, la Royal Opera House di Muscat (Oman), e con l’orchestra sinfonica Metropolitan di Tokyo. È stata inoltre ospite di importanti festivals quali il Zaubersee Music Festival di Lucerna, il Savonlinna Opera Festival, e quelli diAbu Dhabi (Emirati Arabi) e di Mikkeli (Finlandia).
Tra i suoi piu recenti impegni si annoverano “Le campane” di Rachmaninov con la Boston Symphony Orchestra diretta da Andris Nelsons, Tosca all’opera di Lipsia e in una nuova produzione al teatro d’opera di Saarbrücken (inaugurando la nuova sede dello stesso teatro), e una serie di parti principali al Mariinsky tra le quali spiccano Elsa nel Lohengrin, Violetta ne La Traviata, Margarita nel Faust, Tosca e Madama Butterfly. Si è anche esibita nel ruolo di Tosca in forma di concerto con la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra diretta da Vasily Petrenko (al fianco di Bryn Terfel) e ha interpretato il ruolo di Elisabetta in due nuove produzioni del Don Carlo rispettivamente alla Finnish National Operadiretta da Michael Guettler, e alla Sidney Opera, diretta da Andrea Licata. Ha frequentemente partecipato alle tournee del teatro Mariinsky sia in America che in Europa, per la direzione di Valery Gergiev, e tenuto recitals accompagnata da Larissa Gergieva sia in Russia che all’estero.
Ha debuttato al Covent Garden nel ruolo di Oksana nei Cherevichki di Ciajkovsky. Si è esibita nel ruolo di Iolanta in una nuova produzione a Toulouse, e nel Requiem di Verdi diretta da Valery Gergiev al festival di Mikkeli (Finlandia), e Madama Butterfly al Savonlinna Opera Festival. Ha cantato come Musetta nella Bohème alTeatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno e al Carlo Felice di Genova sotto la direzione di Daniel Oren. Durante la stagione scorsa ha debutatto al Teatro Lirico di Cagliari interpretando Tosca e Oksana (Cherevichki) ed è stata Tatiana nell’Evgeny Onegin ad Essen diretta dal maestro Soltesz.
Accanto alla sua attività operistica Victoria si esibisce frequentemente in concerto nelle sale piu prestigiose del mondo. Alla Barbican Hall di Londra ha eseguito Le campane di Rachmaninov accompagnata dalla BBC Symphony Orchestra, sotto la direzione di Semyon Bychkov, e l’ottava sinfonia di Mahler 8th diretta Valery Gergiev con la London Symphony Orchestra. Ha inoltre interpretato la IX Sinfonia di Beethoven a Rotterdam ed Eilat, Israele, e i «Vier letzte Lieder» di Richard Strauss al Festival di Pasqua e in quello delle Notti Bianche di San Pietroburgo per la direzione di Valery Gergiev. Ancora con Gergiev al Barbican Centre di Londra esegue il Requiem di Verdi e, di seguito, lo ripete al Millenium Centre di Cardiff, alla Birmingham’s Symphony Hall, e alla Festspielhaus in Baden-Baden, mentre a Madrid lo esegue diretta da Adrian Leaper e a Tokio con Ion Marin. Ha inaugurato lo “Zaubersee Music Festival” di Lucerna con un recital accompagnata dalla pianista Lilya Zilberstein e ha tenuto concerti di gala al fianco di Bryn Terfel ad Abu Dhabi e a Muscat.
Nonostante la sua intensa carriera internazionale Victoria continua ad eseguire un ampio repertorio al teatro Mariinsky dove i suoi ruoli includono Aida, Violetta (La Traviata), Amelia (Simon Boccanegra), Elisabetta di Valois (Don Carlo), Desdemona (Otello), Nedda (I pagliacci), Lauretta (Gianni Schicchi), Butterfly, Tosca, Mimi (La Boheme), Corinna (Il viaggio a Reims), Elettra (Idomeneo), Rosina (Le nozze di Figaro), Donna Anna (Don Giovanni), Micaëla (Carmen), Giulietta (Les Comptes d’Hoffmann), Elsa (Lohengrin), Freia (Das Rheingold), Oksana (Cherevichki), Maria (Mazeppa), Tatiana (Eugene Onegin), Iolanta (Iolanta) e la Zarina Militrisa (The Tale of Tsar Saltan).