it-ITen-US
  

SAMUELE SIMONCINI

tenore

Montecatini Opera festival SAMUELE SIMONCINI tenore

Senese, all'età di 12 anni inizia lo studio del canto alla Scuola Diapason di Siena. Da subito dimostra una buona attinenza al canto impostato e dopo diversi tentativi nel campo della musica pop tra cui la partecipazione all'accademia della canzone di SanRemo, decide a 19 anni di dedicarsi allo studio del canto lirico. Avviato al canto dal basso Paolo Washington compie gli studi musicali presso l'Istituto Musicale Pareggiato R. Franci di Siena sotto la guida di Anastasia Tomaszewska Schepis. Presso l'Accademia Musicale Chigiana è allievo di Raina Kabaivanska e non poco tempo più tardi frequenta l'Accademia di Alto Perfezionamento presso il Teatro Verdi di Pisa e l'Accademia MaggioFormazione presso il Teatro Comunale di Firenze sotto la guida di Bernadette Manca Di Nissa. In quest'ultimo debutta nel ruolo di Rinuccio nel Gianni Schicchi, di Almaviva nel Barbiere di Siviglia (per la regia di Damiano Michieletto), di Principe nell'opera moderna Snow White di Zaninelli (diretto dal Mº Michele Mariotti), di Contino Belfiore nella Finta Giardiniera di Mozart (diretto dal Mº Enrique Mazzola), di Don Pelagio nella Canterina di Haydn (diretto dal Mº Carlo Montanaro). Ha inoltre ricoperto il ruolo di tenore nella Messa Solenne in Re Min. di Cherubini diretto dal Mº Riccardo Muti. Al Teatro Regio di Parma interpreta il Pastore nell'Oedipus Rex di Stravinskij diretto dal Mº Bruno Bartoletti, di Don Riccardo nell'Ernani di Verdi diretto dal Mº A. Allemandi, di Seid nel Corsaro di Pacini diretto dal Mº Stefano Rabaglia. Per il Circuito Lirico Lombardo (Teatri di Brescia, Cremona, Pavia, Como) è stato Goro nella Madama Butterfly diretto dal Mº P. Mianiti ed Ernesto nel Don Pasquale di Donizetti diretto dal Mº Francesco Maria Colombo (ruolo che porta anche nei teatri della Lombardia e del Trentino con il progetto Opera Poket). Al teatro Bonci di Cesena interpreta il Duca di Mantova nel Rigoletto diretto dal Mº Fabrizio Maria Carminati. Al Festival Delle Muse in Garfagnana ha ricoperto il ruolo di Rinuccio ed Almaviva diretto dal Mº Stefano Rabaglia. È stato Alfredo nella Traviata per la regia di Rolando Panerai. Negli ultimi anni ha vissuto all'estero e si è dedicato ad un'intensa attività concertistica in Nord America, Cina, Brasile, Argentina in contesti turistici. Ha studiato recentemente con Dolora Zajick, da qui il passaggio ad un repertorio più spinto.
Tra gli ultimi impegni Rigoletto (Duca di Mantova) al Festival Salon de Provence, e allo Julita Festival (Katrineholm – Stockholm), Petite Messe Solennelle all’Hermitage Theatre St. Petersburg.

Associazione Culturale Il Parnaso ETS
Viale Guido Baccelli, 10
Montecatini Terme (PT)
Email: info@montecatinioperafestival.it

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

P.IVA-C.Fisc. IT-01483940472

Come raggiungerci
In auto
Autostrada A11 “Firenze –Mare” uscita Montecatini Terme
In treno
Linea Firenze–Lucca–Viareggio, stazione di Montecatini centro
In aereo
Aeroporto internazionale “A.Vespucci” di Firenze, km 44
Aeroporto internazionale “G.Galilei” di Pisa, km 50

Tutto ciò che è riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietà di Associazione Culturale Il Parnaso ETS, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale.
Sarà quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su di questo sito.
È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall'autore.

- All rights reserved.
Privacy Policy   Cookie Policy
Codepoint Srl realizzazione siti internet professionali