Olesya Tertychnaia
flauto
Olesya Tertychnaya nata a Leningrado, all’età di dieci anni iniziò a studiare il flauto presso la Scuola delle Arti per Bambini Serebryakov (classe di Natalia Zaznobina). Nel 1997 si è laureata presso la Scuola di Musica di San Pietroburgo Rimsky-Korsakov e nel 1999 Conservatorio di Stato di San Pietroburgo Rimsky-Korsakov (classe di Gleb Nikitin). Successivamente ha intrapreso uno studio post-laurea sotto la guida di Natalia Sechkareva.
Premiata in numerosi concorsi internazionali, tra i quali il Concorso Giovani Flautisti (San Pietroburgo, 1992, 1 ° premio), Concorso Internazionale di Giovani Musicisti di strumenti a fiato (Mosca, 1993, 1 ° premio), Concorso Giovani Musicisti Internazionali (Volgograd, 1995, 3 ° premio), Concorso per Giovani Russi di formazioni cameristiche (Novomoskovsk, 1995, 2 ° premio) ed il Concorso Internazionale Maria Canals (Barcellona, 1998, 1 ° premio).
Prende parte a numerosi festival internazionali e fa corsi di perfezionamento nelle città di tutta la Russia. Nel 2002 le è stato assegnato il premio Pro Europa dalla Fondazione Culturale Europea.
Nel 1999 entra a far parte dell’Orchestra Accademica Sinfonica dell’Accademia Filarmonica Shostakovich di San Pietroburgo, Onorato Ensemble della Russia.
Insegna presso la Scuola di Musica di Rimsky-Korsakov dal 2008.
Si esibisce frequentemente nei recitals, facendo apparizioni entrambe in Russia e all’estero in recital solistici, sia con formazioni cameristiche che come solista con orchestre sinfoniche e da camera.