it-ITen-US
  

DIMITRA THEODOSSIOU

soprano

Montecatini Opera festival DIMITRA THEODOSSIOU soprano

Il soprano greco Dimitra Theodossiou si è posta all´ attenzione internazionale quale Odabella nella produzione 1999 di ATTILA del Teatro Comunale di Bologna e del Teatro Regio di Parma, ruolo che l'ha consacrata come una delle voci piú importanti del repertorio verdiano e belcantistico. In questo ruolo ricordiamo le sue interpretazioni al Teatro Verdi di Trieste (2000), al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (2001), all'Opera di Francoforte (2000), all'Opera di Atene (2001), alla Royal Opera House Covent Garden a Londra nel febbraio 2002, nel 2004 al Teatro La Fenice di Venezia, nel 2005 Teatro dell'Opera di Roma.
Il soprano, che studia a Monaco di Baviera con la Maestra Birgit Nickl, durante questi anni ha confermato le sue rare qualità di interprete verdiano e belcantistico interpretando tra gli altri i ruoli di Lina (STIFFELIO) a Lisbona, Piacenza e Trieste; LUCIA DI LAMMERMOOR al Teatro V.Emanuele di Messina; NORMA ad Atene, Tokyo, San Pietroburgo, Catania, Verona, Kassel, Modena, Ferrara, Livorno e Piacenza; Giselda (I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA) a Santiago del Cile, nei Teatri del Circuito Lombardo, al Maggio Musicale Fiorentino; ANNA BOLENA al Teatro San Carlo di Napoli, al Teatro Donizetti di Bergamo e al National Theater di Monaco di Baviera; Elvira (ERNANI) al Teatro Real di Madrid; Leonora (IL TROVATORE) al Teatro alla Scala di Milano, al Teatro dell'Opera di Roma, all'Opera de Monte Carlo, al Maggio Musicale Fiorentino, all'Arena di Verona, a Baltimore, Atene, Bologna; Desdemona (OTELLO) al Teatro Municipal de São Paulo in Brasile, al Gran Teatro La Fenice di Venezia, al Teatro São Carlos a Lisbona; Elisabetta (DON CARLO) al Teatro San Carlo di Napoli, al Teatro dell'Opera di Roma, all´Opera di Budapest, al Teatro dell'Opera di Zurigo, all'Herodius Attikus di Atene; Violetta (LA TRAVIATA) ad Atene, al Teatro dell'Opera di Roma, al Maggio Musicale Fiorentino, in tournée con il Gran Teatro La Fenice in Giappone e a Seoul; Amalia (I MASNADIERI) al Teatro Massimo di Palermo, al Teatro La Monnaie di Bruxelles e alla Konzerthaus di Vienna.
Accanto al repertorio operistico il soprano ha avuto l'onore di cantare il REQUIEM di Verdi a Londra, Parigi, Toulouse, Roma, Genova, Bologna, Assisi, Milano in occasione dei Festeggiamenti del Centenario Verdiano.
In questi anni ha potuto lavorare con importanti Direttori d'Orchestra quali tra gli altri R.Muti, R.Abbado, G.L.Gelmetti, M.Elder, M.Viotti, V.Gergiev, R.Chailly, F.Luisi, R.Tolomelli, P.Steinberg, E.Pidò, P.Carignani, T.Severini, N.Luisotti, C.Rizzi, D.Callegari, D.Renzetti, I.Karabtschewski, Z.Pesko, A.Cavallaro, B.De Billy, G.Bertini, M.Letonia, A.Pirolli, R. Palumbo, B.Campanella, Michail Jurowski.
Dopo aver vinto agli inizi della sua carriera premi importanti quali "Belvedere", "Operalia", "Viotti", "Di Stefano", nel Gennaio 2002 è premiata a Milano come Migliore Soprano per le produzioni legate ai Festeggiamenti Verdiani (Premio „Verdi D'Oro"); riceve inoltre nel 2003 il Premio Citta' di Mondovi' per la miglior voce di Soprano. Nel 2006 riceve a Parma il "Premio Associazione Parma Lirica" e a Cremona il "Premio Monteverdi".
In primavera-estate 2002 prima in Solo-Tour in Giappone poi sia all'Arena di Verona che a Copenhagen in Leonora ne IL TROVATORE; nell'autunno debutta il ruolo di Suzel ne L' AMICO FRITZ di Mascagni al fianco di Jose' Bros a Livorno e Pisa. È in seguito apprezzata Violetta ne LA TRAVIATA al Teatro de São Carlos a Lisbona al fianco di Giuseppe Sabbatini. E', sempre nel 2002, impegnata con concerti e oratori a Francoforte, Budapest, Cosenza, Atene.
Il 2003 l'ha vista impegnata col ruolo di Lucrezia nella nuova Produzione de I DUE FOSCARI al Teatro alla Scala diretta dal M.° Muti; come TRAVIATA a Seoul e NORMA in Giappone e a San Pietroburgo con il Teatro Bellini di Catania; come Amalia ne I MASNADIERI alla Konzerthaus di Vienna e come Mimì ne LA BOHÈME a Seoul.
Nel Gennaio 2004 ha debuttato in Italia il ruolo di NORMA al Teatro Filarmonico di Verona per la regia di Hugo De Ana. In estate è tornata all'Arena di Verona per IL TROVATORE, in occasione dei Giochi Olimpici ha debuttato all'Herodius Attikus di Atene RHEA, opera del compositore greco Samara ed in settembre ha cantato il REQUIEM di Verdi a Genova.
Nel Gennaio 2005 ha debuttato con grande apprezzamento di pubblico e critica il ruolo di MEDEA (Cherubini) al Teatro São Carlos di Lisbona; in seguito è stata impegnata in molte produzioni importanti quali ATTILA al Teatro dell'Opera di Roma ed in Giappone con il Gran Teatro La Fenice, NORMA al Teatro Bellini di Catania ed IL TROVATORE al Teatro Comunale di Bologna. È stata quindi impegnata al Maggio Musicale Fiorentino prima col ruolo di Giselda ne I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA diretta da Roberto Abbado e poi come Violetta ne LA TRAVIATA diretta da Renato Palumbo.
Nel 2006 ha debuttato il ruolo di Elisabetta nel ROBERTO DEVEREUX al Teatro delle Muse di Ancona, ed in versione scenica nel settembre 2006 al Festival Donizetti di Bergamo, ottenendo per entrambe le produzioni entusiastiche valutazioni da pubblico e critica. È stata NORMA nei Teatri di Modena, Ferrara, Livorno e Piacenza e quindi a Palermo ed ancora in Tour con il Teatro Bellini di Catania in Giappone. Ad Atene è stata Elisabetta nel DON CARLO di Visconti e Desdemona in OTELLO.
Nel 2007 è stata la protagonista femminile al Concerto di Capodanno del Gran Teatro La Fenice di Venezia trasmesso in diretta Eurovisione da Rai-Rai Trade TV e Arte France TV. Quindi ANNA BOLENA in Giappone, in Tour con il Teatro Donizetti di Bergamo, un Recital e un importante e festeggiato debutto nel ruolo di Abigaille nel NABUCCO al Teatro delle Muse di Ancona. Nel Marzo 2007 è NORMA al Teatro Bellini di Catania ed in aprile è Odabella in ATTILA per la Fondazione Toscanini a Piacenza, Modena e Ferrara. Nel Maggio 2007 debutta con grande successo personale il ruolo di Lady Macbeth (MACBETH) al Teatro São Carlos di Lisbona.
Allo Sferisterio di Macerata è stata apprezzata NORMA e nel luglio 2007 ha ricevuto il Premio Tiberini d'Oro alla carriera. In settembre è stata la protagonista del Concerto "Omaggio a Maria Callas" al Gran Teatro La Fenice di Venezia trasmesso in diretta da RAI-Trade, e per il Festival Bellini a Catania ha debuttato in Bianca e Fernando di Bellini, opera ripresa su DVD.
Di ritorno da due tour consecutivi negli Stati Uniti prima col Teatro Bellini di Catania e poi in Giappone dove è stata ancora una volta acclamata dal suo pubblico come Violetta in Traviata, ha debuttato nella più recente stagione 2008 prima in LUCREZIA BORGIA al Festival Donizetti di Bergamo e poi nella doppia veste di Margherita ed Elena nel MEFISTOFELE di Boito al Teatro Massimo di Palermo, ritornando poi nel ruolo di Leonora nel verdiano Trovatore al Teatro Bellini di Catania. Ha ripreso nel marzo 2008 il ruolo principale dell'opera LUCREZIA BORGIA di Donizetti al Teatro Regio di Torino per la direzione di Bruno Campanella e a fianco di Josè Bros e Michele Pertusi , confermandosi come una delle interpreti di riferimento del panorama attuale per questo ruolo. Ha riconfermato la sua vocazione per i ruoli del primo Verdi il ruolo di Giselda ne I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA al Teatro San Carlo di Napoli. A Londra registra durante
l´ estate 2008 CORRADO DI ALTAMURA (ruolo di Delizia) di Ricci per Opera Rara. Reduce dai successi dello Sferisterio Opera Festival nel ruolo di CLEOPATRA nella Prima in tempi moderni dell´ opera di Lauro Rossi per la regia del Maestro Pizzi, ha cantato nel REQUIEM in memoria del Maestro Luciano Pavarotti ad un anno dalla sua scomparsa presso il Teatro Comunale di Modena (radio RAI 3), ed ha raccolto grande consenso con il ruolo di Abigaille nel NABUCCO al Verdi Festival Parma e al Teatro Valli di Reggio Emilia. In dicembre il debutto italiano come Lady nel MACBETH verdiano al Teatro Verdi di Pisa, prima di tornare al Teatro Regio di Parma per I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA, dove, nel ruolo di Giselda, in un´ acclamata produzione di apertura stagione 2009 a fianco di Francesco Meli e Michele Pertusi ha confermato la sua maturità di interprete d'elezione verdiana. Ha ripreso recentemente il ruolo di Elisabetta nel R. DEVEREUX di Donizetti al Festival di Las Palmas de Gran Canaria, uno dei suoi cavalli di battaglia e il ruolo di Odabella nell'ATTILA al Festival Alejandro Granda di Lima.
Ha debuttato felicemente due grandi ruoli del repertorio italiano; quello di AIDA prima nel teatro greco Herodes Attikus di Atene e poi al Giardino di Boboli a Firenze nell'allestimento di Igor Mitoraj diretta da Roberto Tolomelli, e quello di Santuzza in CAVALLERIA RUSTICANA al Festival di Herrenchiemsee in Germania diretta da Liuba Biagioni zu Guttemberg.
In ottobre torna al Verdi Festival di Parma con grande successo personale nel ruolo di Abigaille (NABUCCO) seguito dal seguitissimo debutto giapponese di AIDA. A dicembre felicissimo debutto con il Maestro D.Oren al Teatro Municipale di Salerno nel NABUCCO.
Nel gennaio 2010 debutta a Bilbao (ABAO) in Ernani, ruolo che aveva già interpretato a Madrid; torna a febbraio al ruolo di Abigaille in NABUCCO a Genova sotto la direzione del Maestro Daniel Oren riscuotendo un forte successo personale.
In maggio torna a Palermo con un importante debutto: MARIA STUARDA di Gaetano Donizetti completando così l'interpretazione delle Regine donizettiane; nell'estate è interprete di tre grandi eroine: Abigaille in NANUCCO nel Deserto di Masada sotto la direzione del Maestro D. Oren, NORMA ad Atene e Giselda ne I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA allo Sferisterio Opera Festival di Macerata con la Regia del Maestro Pier Luigi Pizzi e diretta dal Maestro Callegari.
Ad ottobre debutta a Montréal in uno dei suoi cavalli di battaglia: la Regina Elisabetta in ROBERTO DEVEREUX di Donizetti riscuotendo un ottimo successo di critica e di pubblico.
Concludono l'anno due importanti e felici debutti: Beatrice in BEATRICE DI TENDA di V. Bellini al Teatro Massimo Bellini di Catania diretta dal Maestro Antonio Pirolli e quello di Luisa in LUISA MILLER al Teatro Verdi di Salerno diretta dal Maestro Daniel Oren.
Il 2010 si apre con un acclamato e assoluto successo personale in un importantissimo debutto:
Leonora di Vargas ne LA FORZA DEL DESTINO di Giuseppe Verdi al Teatro Regio di Parma.
Con questo ruolo, Dimitra Theodossiou ha confermato la sua maturità vocale e la sua predilezione alla vocalità verdiana.
In febbraio è Leonora ne IL TROVATORE di G. Verdi al Teatro Politeama Greco di Lecce ed in marzo torna a Las Palmas de Gran Canaria (ACo) con NORMA riscuotendo un ottimo successo.
Ad aprile debutta in Israele presso l’Opera di Tel Aviv con il suo cavallo di battaglia: NORMA diretta dal Maestro DANIEL OREN.
A maggio torna al Teatro Comunale di Bologna ad interpretare Elvira in ERNANI diretta dal Maestro Bruno Bartoletti e con la regia di Beppe de Tomasi; questa produzione verra’ successivamente portata a settembre in tournee in Giappone concertata dal Maestro R. Palumbo.
In estate interpreta il ruolo di Abigaille in NABUCCO all’Arena di Verona.
In inverno dopo un importante partecipazione ad un Concerto in suo onore presso PARMALIRICA e due concerti con orchestra a Bari, il soprano si accinge allo studio di un nuovo debutto: Lida nella verdiana LA BATTAGLIA DI LEGNANO che debutta in Febbraio 2012 al Teatro Verdi di Trieste riscuotendo un ottimo successo di pubblico e di critica.
Ad aprile torna con Leonora di Vargas ne LA FORZA DEL DESTINO debuttando in uno dei teatri piu’ importanti e storici al mondo: il Teatro Colon di Buenos Aires riscuotendo un enorme successo di pubblico.
In maggio torna al Teatro Regio di Torino dove interpreta NORMA diretta dal giovane Maestro MICHELE MARIOTTI al suo debutto in questa opera.  In estate è Leonora ne IL TROVATORE a Trapani sotto la direzione del Maestro Alberto Veronesi. A luglio le viene conferito il Premio C.A. Cappelli a Rocca San Casciano premio in memoria di colui che tanto ha dato lustro all'Arena di Verona.  
Il 2 agosto, al Gran Teatro all'aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago, il soprano riceve il PRIMO PREMIO OSCAR DELLA STORIA come MIGLIOR SOPRANO. A fianco a lei Calso Albelo, Ildar Adbrazakov, Gerald Finley, Sonia Ganassi, Michele Mariotti, Daniele Abbado.  
A settembre debutta al Teatro Lirico di Cagliari con NABUCCO e viene invitata a Catania per le celebrazioni belliniane con un concerto di sole arie da camera composte dal Cigno catanese. Dopo un bellissimo e apprezzato concerto lirico nella WINGMORE HALL a Londra, il soprano debutta a dicembre al Teatro Sociale di Rovigo nell'opera UN BALLO IN MASCHERA di Giuseppe Verdi.
Fra pochi giorni inaugurerà la stagione lirica del Teatro Massimo Bellini di Catania sempre con Amelia de UN BALLO IN MASCHERA di Giuseppe Verdi.
Successivamente ancora NABUCCO ad Atene, concerti lirici a Bari e Busseto, LA TRAVIATA in Giappone e Lina in STIFFELIO a Catania

Associazione Culturale Il Parnaso ETS
Viale Guido Baccelli, 10
Montecatini Terme (PT)
Email: info@montecatinioperafestival.it

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

P.IVA-C.Fisc. IT-01483940472

Come raggiungerci
In auto
Autostrada A11 “Firenze –Mare” uscita Montecatini Terme
In treno
Linea Firenze–Lucca–Viareggio, stazione di Montecatini centro
In aereo
Aeroporto internazionale “A.Vespucci” di Firenze, km 44
Aeroporto internazionale “G.Galilei” di Pisa, km 50

Tutto ciò che è riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietà di Associazione Culturale Il Parnaso ETS, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale.
Sarà quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su di questo sito.
È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall'autore.

- All rights reserved.
Privacy Policy   Cookie Policy
Codepoint Srl realizzazione siti internet professionali