it-ITen-US
  

AQUILES MACHADO

tenore

Montecatini Opera festival AQUILES MACHADO tenore

Nasce a Barquisimeto (Venezuela) e intraprende gli studi musicali al conservatorio Vicente Emilio Sojo. Studia poi con William Alvarado al Conservatorio Simón Bolivar di Caracas. Fondamentale la formazione con Alfred Kraus, alla Escuela Superior de Musica “Reina Sofia” di Madrid, a cui accede grazie ad una borsa di studio del Banco de España e della venezuelana Mozarteum Foundation. Nel 1996 debutta a Caracas con L’Elisir d’amore e nello stesso anno in Europa con il Macbeth al Teatro Benito Pérez Galdós di Las Palmas de Gran Canaria. La sua carriera è costellata di successi sin da allora, con memorabili performance nei teatri più prestigiosi come il Saõ Carlos di Lisbona, l’Arena di Verona, il San Carlo di Napoli, l’Opera di Washington, L’Opera di Los Angeles, il Gran Teatre de Liceu di Barcellona, il Teatro Real e la Zarzuela di Madrid, la Staatsoper e la Deutsche Oper di Berlino, la Wiener Staatsoper, il Metropolitan Opera Hause di New York e la Scala di Milano. Riceve numerosi premi prestigiosi, come quello dell’Associazione Lirica di Parma, grazie alle sue interpretazioni di opere verdiane. Vince anche il primo premio al Francisco Viñas in Spagna, al Cardiff Singers of the World nel Regno Unito e nel 1997 il primo premio Operalia premiato da Placido Domingo.
Lavora con artisti di fama internazionale come lo stesso Domingo, Jesús Lopez Cobos, Ricardo Chailly, Mstislav Rostropovich, Daniel Oren, Leopold Hager, Rafael Frühbeck de Burgos, Friedrich Haider, Semyon Bychkov, Daniel Baremboim, James Conlon, Myung-Whun Chung, Alain Guingal, Marco Armiliato, Maurizio Benini, Renato Palumbo, Bertrand de Billy, Sir Mark Elder, Gustavo Dudamel, Massimo Zanetti e Gianluigi Gelmetti.
Tra le sue interpretazioni di maggior successo segnaliamo: La Traviata (Bilbao, Cagliari, Valladolid); Rigoletto (Nizza, Klagenfurt, Arena di Verona, Caracas); Macbeth (Strasburgo, Valencia); La Bohème (Firenze, Madrid, Tokyo, Parma, Strasburgo, San Sebastián, Napoli, Los Angeles, Nizza, Washington, Firenze); Gianni Schicchi (Amsterdam); Lucia di Lammermoor (Las Palmas, Bilbao, Parma); Faust (Nizza); Der Rosenkavalier (Wiener Staastoper); Les contes d’Hoffmann (Siviglia, Nizza e Roma); Luisa Miller (Napoli); Les Troyens (London Symphony Orchestra, con Sir Colin Davis); Roméo et Juliette (Strasburgo, Nizza); L’elisir d’amore (Parma). Contestualmente, intraprende una significativa attività concertistica, interpretando il Requiem di Verdi a Madrid, Segovia (Auditorium Nacional), Caracas (riapertura del Teatro Municipal “Teresa Carreño”), San Sebastián (Quincena Musical), Bad Kissingen, Parma, Festival di Toledo e Teatro del Maggio Musicale a Firenze.
Incide moltissime sue performance dal belcanto alla musica tradizionale, tra tutte ricordiamo: Norma con Edita Gruberova; Rigolettoall’Arena di Verona, con Inva Mula e Leo Nucci; L'elisir d´ amore allo Sterisferio di Macerata; Gianni Schicchi con l’orchestra del Concertgebouw di Amsterdam e Riccardo Chailly; Le Villi con L’Orchestre Philarmonique de Radio France e Marco Guidarini. Ha inciso inoltre un disco di musica popolare e folkloristica venezuelana accompagnato dal chitarrista Aquiles Baez.
Nelle passate stagioni particolarmente significative sono le sue interpretazioni de: La Gioconda al Metropolitan Opera di New York; La Bohème al Teatro Real di Madrid e al Festival di Perelada; Les contes d’Hoffmann all’Opera de Bilbao con Giancarlo del Monaco; Madama Butterfly al Liceu di Barcellona e a Firenze; Luisa Miller e Simon Boccanegra al Liceu di Barcellona. Il suo repertorio si arricchisce, recentemente, di nuovi titoli verdiani come Ernani (Bilbao), Un Ballo in Maschera (Liegi) e Simon Boccanegra (Berlino) dove riscuote il plauso di critica e pubblico. Al teatro San Carlo di Napoli è stato un convincente Mario Cavaradossi in Tosca diretto da Maurizio Benini, così come grande successo ha avuto il suo Don Alvaro ne La Forza del Destino al Teato Regio di Parma all’interno del prestigioso festival verdiano 2011, diretto da Gianluigi Gelmetti. Il 2011 lo ha visto inoltre protagonista nei panni di Enzo Grimaldo ne La Gioconda al Teatro Massimo di Palermo, ne I due Foscari a Las Palmas, in Tosca a Pechino e in Lucia di Lammermoor a Trieste, La Bohème al Festival Pucciniano di Torre del Lago, Norma a Taormina ed Oviedo, Requiem di Verdi a Copenghen, La Bohème a Firenze, Tosca a Pechino, La Forza del destino a Vienna. Più recentemente ha debuttato come Don Josè in Carmen a Las Palmas è stato quindi applaudito nel ruolo di Gabriele Adorno in Simon Boccanegra a Zurigo, a Napoli come Carlo nei Masnadieri mentre al Teatro Regio di Torino è stato Pollione in Norma. Ha interpretato Madama Butterfly a Torre del Lago; Requiem di Verdi a Caracas; La traviata a Firenze; La Gioconda a Roma;La Bohème a Valencia; Tosca a Vienna e Lipsia; La tabernera del puerto a La Coruna; Un ballo in maschera a Las Palmas; Norma al Teatro Comunale di Bologna dove ha interpretato anche il Requiem di Verdi, concerto in tournée poi a Mosca, sempre con il Requiem di Verdi è stato protagonista a St. Louis, Cincinnati, Lipsia.
Aquiles Machado è stato protagonista di un Gala Verdiano al Teatro Massimo di Palermo dove poi è tornato come Pollione in Norma, successivamente è stato Manrico nel Trovatore al Festival di Macerata. Più recentemente è stato: Roméo nel Roméo et Juliette in scena a Liegi, Alfreno nella Traviata ad Oviedo e a Valencia diretto in quest'ultima occasione da Zubin Mehta, I due Foscari a Toulouse; I Due Foscari a Toulouse; La Bohème alle Terme di Caracalla a Roma; I Due Foscari a Toulouse e al fianco di Placido Domingo a Barcellona; Don Carlo e Traviata al Bolshoi Theater di Mosca; Cavalleria Rusticana e Rigoletto a Pamplona; Madama Butterfly e Carmen a San Pietroburgo e di nuovo Madama Butterfly a Vienna; Carmen a Minorca; Un Ballo in Maschera a Tel Aviv con la direzione di Zubin Mehta; La Forza del Destino a Ginevra; La Vida Breve a Cincinnati; Liederabend a Tokyo e Simon Boccanegra e Werther a Las Palmas e Madama Butterfly al Teatro San Carlo di Napoli. Ha di recente interpretato il Requiem di Verdi a Bolzano e Trento con l’Orchestra Haydn.
Progetti futuri includono: un concerto lirico a Saarbrücken e la Messa di Gloria di Puccini a Bilbao; Werther e La forza del destino a Las Palmas; Aida a Bari; gala concert a Parma.

Associazione Culturale Il Parnaso ETS
Viale Guido Baccelli, 10
Montecatini Terme (PT)
Email: info@montecatinioperafestival.it

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

P.IVA-C.Fisc. IT-01483940472

Come raggiungerci
In auto
Autostrada A11 “Firenze –Mare” uscita Montecatini Terme
In treno
Linea Firenze–Lucca–Viareggio, stazione di Montecatini centro
In aereo
Aeroporto internazionale “A.Vespucci” di Firenze, km 44
Aeroporto internazionale “G.Galilei” di Pisa, km 50

Tutto ciò che è riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietà di Associazione Culturale Il Parnaso ETS, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale.
Sarà quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su di questo sito.
È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall'autore.

- All rights reserved.
Privacy Policy   Cookie Policy
Codepoint Srl realizzazione siti internet professionali