it-ITen-US
  

PATRIZIA CIGNA

soprano

Montecatini Opera festival PATRIZIA CIGNA soprano

Soprano lirico leggero apprezzata sin dai suoi esordi per le sue spiccate capacità vocali unite alle sue doti interpretative riconosciute unanimemente da pubblico e critica.
L’amore per la lirica nasce con la passione per il teatro Mozartiano esplodendo con i suoi primi debutti in ruoli come Despina e die Königin der Nacht fino a personaggi per lei ideali quali Susanna e Ilia.
Il suo interesse all’approfondimento del personaggio la portano a vincere, già nel 1994, il suo primo Concorso Internazionale William Walton cantante-attore che le apre le frontiere facendola debuttare nel Don Pasquale con il giovane Florez.
Dal 1997, data della sua prima incisione discografica, ha partecipato come protagonista a numerose registrazioni, molte delle quali in prima assoluta, come Il Filosofo di campagna di Galuppi; I virtuosi ambulanti di Fioravanti; Lo Sposo burlato di Paisiello; Il Paria e La Romanziera e l’uomo nero di Donizetti; Il Re di Giordano nel Dvd di prossima uscita per Bongiovanni, collaborando inoltre con Naxos, Marco Polo, Kicco Classic, RAI, Tactus e con Decca per il DVD del  Nabucco Areniano del 2007 diretto da Oren al fianco di Nucci e Guleghina.
Particolarmente apprezzata dai registi con cui ha avuto la fortuna di collaborare tra i quali Michele Placido, Irina Brook, Ian Judge, Francesco Micheli, Paolo Panizza, Stefano Vizioli, Pier Luigi Pizzi,e Denis Krief, quest’ultimo conosciuto in un’indimenticabile messa in scena de L’Etoile du Nord di Meyerbeer al Wexford Festival Opera del 1996 dove Patrizia mette in risalto la sua verve scenica dimostrando la sua innata predisposizione per l’opera comica che la porta ad affrontare brillantemente numerosi ruoli di questo genere tra cui degna di nota la sua Zerbinetta nell’ Ariadne auf Naxos nella versione più acuta del 1912 voluta a Bari da Arnold Bosman nel 2004.
Nonostante questo molti sono i ruoli seri in cui lei si trova ad eccellere uno fra tutti Amenaide in Tancredi che debutta con una personale affermazione nel restaurato Malibran di Venezia nel 2001.
Raffinata interprete si pregia di aver collaborato con direttori di fama internazionale quali Daniele Gatti, Paolo Olmi, Umberto Benedetti Michelangeli, Diego Fasolis, Carlo Rizzi, Alberto Zedda, Daniel Oren e Zubin Mehta.
Musicalissima interprete anche del repertorio concertistico spazia da Monteverdi a Mahler comparendo nei cartelloni di tutta Europa ricordando in particolare una ripresa per la Radio Slovena dei Carmina Burana a Maribor, l’esecuzione di arie di coloratura di Mozart alla Sala Sinopoli del Parco della Musica a Roma, Ein deutsches Requiem a Vienna.

Associazione Culturale Il Parnaso ETS
Viale Guido Baccelli, 10
Montecatini Terme (PT)
Email: info@montecatinioperafestival.it

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

P.IVA-C.Fisc. IT-01483940472

Come raggiungerci
In auto
Autostrada A11 “Firenze –Mare” uscita Montecatini Terme
In treno
Linea Firenze–Lucca–Viareggio, stazione di Montecatini centro
In aereo
Aeroporto internazionale “A.Vespucci” di Firenze, km 44
Aeroporto internazionale “G.Galilei” di Pisa, km 50

Tutto ciò che è riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietà di Associazione Culturale Il Parnaso ETS, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale.
Sarà quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su di questo sito.
È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall'autore.

- All rights reserved.
Privacy Policy   Cookie Policy
Codepoint Srl realizzazione siti internet professionali