it-ITen-US
  

MIRKO MATARAZZO

tenore

Montecatini Opera festival MIRKO MATARAZZO tenore

Mirko Matarazzo, tenore, nasce a Roma dove studia canto e composizione al Conservatorio di musica S. Cecilia.
Successivamente continua lo studio sotto la guida di prestigiosi insegnanti quali Gianni Raimondi, Antonietta Stella, Franco Corelli, Luciano Pavarotti e Ernesto Veronelli. Nel 2009 entra a far parte dell’Accademia di canto di Mirella Freni.
Nel 2005 debutta nel ruolo di Alfredo ne “La Traviata” di Giuseppe Verdi a Roma. Successivamente debutta il ruolo di Mario Cavaradossi in “Tosca” di Giacomo Puccini al teatro Csokonaiszinhaz di Debrecen in Ungheria, teatro in cui canta per la prima volta anche il ruolo di Don Alvaro ne “La Forza del Destino” di Giuseppe Verdi con repliche al teatro dell’opera di Stato di Budapest.
Sarà poi Roberto ne “Le Villi” di Giacomo Puccini a Parma e Piacenza. Per l’Accademia di Mirella Freni si esibirà in numerose occasioni tra cui il “Premio Pico della Mirandola” a Mirandola, il “Festival della Filosofia” di Modena, galà lirici al teatro della Fondazione Collegio San Carlo di Modena e Romolo Valli di Reggio Emilia, e partecipa, quale migliore allievo e unico tenore italiano, accompagnato dall’Orchestra del Teatro Regio di Parma diretta dal M° Aldo Sisillo, al Memorial Pavarotti del 6 settembre 2010 al Palapanini di Modena, evento trasmesso in mondo visione. E’ poi protagonista del Galà internazionale del ciclismo, evento trasmesso dalla televisione italiana.
Nel 2014 interpreta ancora Cavaradossi per il Teatro del Giglio di Lucca e partecipa ad una tournèe a San Pietroburgo con il Festival Puccini di Torre del lago. Qui si impone per critica e successo di pubblico nel ruolo di Luigi dell’opera “Il Tabarro” accanto al soprano Amarilli Nizza.
A settembre 2014 è ancora per il Giglio di Lucca Mario Cavaradossi in “Tosca” di Giacomo Puccini e nello stesso teatro, in collaborazione con il Festival Puccini di Torre del lago, e’ protagonista dell’evento “Lucchesi nel Mondo”, concerto replicato a Bruxelles in ricordo del 90° anniversario dalla scomparsa di Giacomo Puccini.
Il 2015 lo vede protagonista dapprima in “Tosca” in cartellone al Pompei Festival e poi il 14 agosto per la 61° edizione del Festival Puccini di Torre del lago in “Madama Butterfly” debuttando il ruolo di J. F. Pinkerton. Il 15 agosto, a meno di 24 ore, a Torre del lago è ancora Mario Cavaradossi accanto al soprano Daniela Dessì, con cui si esibirà anche nella recita successiva.
A settembre canta in Tosca al Taormina Festival accanto al soprano Dimitra Theodossiou, partner con la quale ad ottobre ha debuttato al Teatro “Magnani” di Fidenza il ruolo di Pollione nell’opera “Norma” di Vincenzo Bellini. Ancora a settembre viene invitato in Giappone in occasione delle celebrazioni per il settantesimo anniversario della Gunma Symphony Orchestra per cantare il ruolo di J. F. Pinkerton nei teatri di Kiryu e Maebashi con la regia di Takao Okamura.
A febbraio 2016 ha debuttato il ruolo di Rodolfo ne “La Boheme” di Giacomo Puccini al Teatro Nacional Ruben Dario di Managua (Nicaragua) nell’ambito del Primo Festival Pucciniano dell’America Centrale organizzato dalla Fondazione Festival Pucciniano in collaborazione con il Governo del Nicaragua.

Hanno scritto di lui:
“Maschia potenza e facilità nell’acuto hanno caratterizzato la vigorosa prova del tenore Mirko Matarazzo”, Elena Formica La Gazzetta di Parma, settembre 2008
“Notevole l’intensità di Mirko Matarazzo, un Luigi veemente per squillo e volume”, Roberto Del Nista L’Opera, settembre 2014

Associazione Culturale Il Parnaso ETS
Viale Guido Baccelli, 10
Montecatini Terme (PT)
Email: info@montecatinioperafestival.it

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

P.IVA-C.Fisc. IT-01483940472

Come raggiungerci
In auto
Autostrada A11 “Firenze –Mare” uscita Montecatini Terme
In treno
Linea Firenze–Lucca–Viareggio, stazione di Montecatini centro
In aereo
Aeroporto internazionale “A.Vespucci” di Firenze, km 44
Aeroporto internazionale “G.Galilei” di Pisa, km 50

Tutto ciò che è riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietà di Associazione Culturale Il Parnaso ETS, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale.
Sarà quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su di questo sito.
È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall'autore.

- All rights reserved.
Privacy Policy   Cookie Policy
Codepoint Srl realizzazione siti internet professionali