it-ITen-US
  

Laura Polverelli

mezzosoprano

Montecatini Opera festival Laura Polverelli

Laura Polverelli è ospite abituale delle più importanti istituzioni musicali italiane ed estere quali Teatro alla Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Accademia Chigiana di Siena, Teatro La Fenice, Carlo Felice di Genova, Comunale di Bologna, il Regio di Torino, Teatro San Carlo, Bayerische Staatsoper, Festival di Glyndebourne, Opéra de Lyon, Opéra de Montecarlo, Rossini Opera Festival, Teatro Réal di Madrid, Théâtre des Champs Elysées, Théâtre Royal de la Monnaie, collaborando con alcuni fra i più importati direttori d’orchestra come Claudio Abbado, Riccardo Muti, Zubin Mehta, Jeffrey Tate, Rinaldo Alessandrini, Gary Bertini, Fabio Biondi, Riccardo Chailly, Ottavio Dantone, Sir Colin Davis, Gianluigi Gelmetti, Jésus Lopez-Cobos, René Jacobs, Jean-Claude Malgoire, Andrea Marcon, Carlo Rizzi, Christophe Rousset, Alain Lombard, Gianandrea Noseda. Il suo repertorio comprende specialmente ruoli rossiniani (Cenerentola, Rosina, Isolier, Isabella, Elena) e ruoli mozartiani (Sesto, Idamante, Dorabella, Cherubino, Zerlina), oltre ad essere molto apprezzata nel repertorio barocco (Poppea, Messaggera, Sesto nel Giulio Cesare di Händel). Molto intensa anche la sua attività concertistica che la vede impegnata su un vasto repertorio che spazia da Pergolesi a Caldara, da Bach a Berlioz.
Tra i suoi numerosi impegni della stagione 2005/2006 si ricordano l’interpretazione del ruolo di Rodrigo nella Pia de’ Tolomei al Teatro La Fenice; Dorabella all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; Dulcinea nel Don Quichotte di Massenet a Trieste e Rosina nel Barbiere di Siviglia al Maggio Musicale Fiorentino. Nella stagione lirica 2006/2007 ha interpretato con grande successo il ruolo di Felicia nel Crociato in Egitto a Venezia, seguito dal Rinaldo di Händel a Seoul. Sempre nello stesso periodo è stata un acclamato Sesto ne La clemenza di Tito alle Settimane Musicali di Stresa, mentre grande successo di critica e di pubblico hanno accompagnato due importanti debutti donizettiani: Giovanna Seymour nell’Anna Bolena al Teatro Filarmonico di Verona e Elisabetta nella Maria Stuarda allo Sferisterio di Macerata. Nel 2007 è stata un brillante Alceste nella produzione di Ercole sul Termodonte di Vivaldi al Teatro La Fenice sotto la direzione di Fabio Biondi, seguita, tra l’altro, dalla sua interpretazione del ruolo di Edwige nel Guglielmo Tell in forma di concerto all’Auditorium di Santa Cecilia in Roma diretta da Antonio Pappano. Si ricordano inoltre Anna Bolena al Teatro Massimo di Palermo e Roberto Devereux al Teatro Lirico di Trieste dove ha nuovamente riscosso un grande successo di critica e di pubblico. Nella stagione 2007/2008 ha interpretato il ruolo di Rosina ne Il barbiere di Siviglia all’Arena Flegrea e quello di Charlotte nel Werther di Massenet a Catania diretto da Stefano Ranzani. Dopo aver riproposto, nel dicembre 2008, la sua brillante Rosina nel Barbiere di Siviglia di Rossini all’Opera di Roma sotto la direzione di Gianluigi Gelmetti.
Nel 2009 ha tra l’altro partecipato al Rossini Opera Festival nel ruolo di Isolier da Le Comte Ory. Tra i suoi impegni più recenti si ricorda Idamante nell’Idomeneo al Teatro alla Scala sotto la direzione di Myung-Wung Chung e Romeo ne I Capuleti e i Montecchi di Bellini al Theatre Royal de Wallonye di Liegi. Nel giugno 2010 ha interpretato con grande successi di pubblico e di critica il Flaminio di Pergolesi al Festival Pergolesi Spontini di Jesi.
Fra gli ultimi impegni ricordiamo un Maffio Orsini in Lucrezia Borgia al Wiener Staatsoper, la sinfonia di Mendelssohn a Cagliari nel novembre 2010 e lo Stabat Mater di Rossini ad Amburgo. Nel 2011 ha cantato nel Pergolesi in Olimpiade al Teatro San Carlo, all’Opernhaus Zurich come Giovanna Seymour nell’Anna Bolena di Donizetti, e nella Cenerentola al Teatro Comunale di Bologna.
La discografia di Laura Polverelli comprende registrazioni con le case discografiche FNAC, Auvidis, Teldec, Decca, Virgin, Mondo Musica, Opus 111 e Dynamic.
Dopo Salustia a Jesi, canterà Rosina ne Il barbiere di Siviglia alla Wiener Staastoper e al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, sarà Merope ne L’oracolo in Messenia di Vivaldi al Festival Opera Rara di Cracovia, Dorabella nel Così fan tutte di Mozart alla Wiener Staastoper e al Teatro Regio di Torino, Meg Page nel Falstaff di Verdi al Teatro alla Scala di Milano ed in tournée in Giappone.

Associazione Culturale Il Parnaso ETS
Viale Guido Baccelli, 10
Montecatini Terme (PT)
Email: info@montecatinioperafestival.it

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

P.IVA-C.Fisc. IT-01483940472

Come raggiungerci
In auto
Autostrada A11 “Firenze –Mare” uscita Montecatini Terme
In treno
Linea Firenze–Lucca–Viareggio, stazione di Montecatini centro
In aereo
Aeroporto internazionale “A.Vespucci” di Firenze, km 44
Aeroporto internazionale “G.Galilei” di Pisa, km 50

Tutto ciò che è riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietà di Associazione Culturale Il Parnaso ETS, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale.
Sarà quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su di questo sito.
È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall'autore.

- All rights reserved.
Privacy Policy   Cookie Policy
Codepoint Srl realizzazione siti internet professionali