Nato a Bergamo nel 1979, compie la sua formazione musicale con gli studi in pianoforte prima di dedicarsi al canto.
Dopo la vittoria di numerosi Concorsi tra cui il Concorso Comunità Europea di Spoleto, inizia la carriera nei Teatri italiani: Regio di Torino, Bellini di Catania, Lirico di Cagliari, Festival Puccini di Torre del Lago, Regio di Parma in tournée all’ Auditoriun Nacional di Municipale di Piacenza, Alighieri di Ravenna, Comunale di Ferrara, Verdi di Padova, Sociale di Rovigo, Giglio di Lucca, Goldoni di Livorno.
All’estero ha cantato a: Théâtre de la Monnaie di Bruxelles in Don Alvaro/Il viaggio a Reims di Rossini, Opera de Massy protagonista in Don Giovanni di Mozart , Theater An Der Wien in Katia Kabanova di Janacek, Opern Festival Engadin di St. Moritz e Basilea in Belfiore/Un giorno di Regno di Verdi, Musikfestspiele di Potsdam in Figaro/Barbiere di Siviglia e al Festival Rossini di Bad Wildbad in Varner/Adelina di Generali, Figaro / Le Nozze di Figaro al Korea Art Center Opera Theater di Seoul, Silvio/Pagliacci Opera Royal Wallonie di Liegi, Procolo/Le convenienze ed inconvenienze teatrali all’Opera de Fribourg, Losanna e Opéra de Metz Metropole, Schaunard/Bohème Opernfestpiele St. Margarethen Austria.
In concerto si esibisce in Sale e luoghi quali: Marti Talvela Hall di Mikkeli in Finlandia, Teatro Manoel di Malta, Auditorium Art Center di Manama in Bahrein ,Sala del museo Enescu di Bucarest, Auditorium di Luxembourg, in Spagna al Festival Albeniz di Camprodon, in Cina al Shanghai Oriental Art Center Concert Hall, Zimniy Theatre di Sochi in Russia.
È tra i vincitori del concorso televisivo di Rai 1 Tour de Chant, dove di distingue per le sue interpretazioni di Figaro di Mozart e Rossini.
Lavora con Direttori quali Zoltan Pesko, Carlo Boccadoro, Donato Renzetti, Paolo Arrivabeni, Tiziano Severini, Steven Mercurio, Alfred Eschwé, George Pehlivanian, Kirill Petrenko, Asher Fisch, Juraj Valcuha e registi quali Hugo De Ana, Robert Dornhelm, Giancarlo Del Monaco , Stefano Poda, Ivan Stefanutti, Marco Gandini, Josè Cura, Keith Warner, Micha van Hoecke , Michal Znaniecki, Luca Ronconi.
I ruoli del suo repertorio che maggiormente predilige sono: Figaro/Barbiere di Siviglia Rossini, Malatesta/Don Pasquale, Enrico/Lucia di Lammermoor Donizetti, Marcello/ Bohème Puccini. Ha cantato inoltre: Figaro/Nozze di Figaro Simone/La finta semplice Mozart, Belcore/Elisir d’amore, Enrico/Il Campanello Donizetti, Germont/La Traviata Verdi, Wurm/Le Villi, Sharpless/Madama Butterfly, Franck/Edgar Puccini. Tra il repertorio contemporaneo: Il Prigioniero e Job/Dalla piccola, le prime rappresentazioni mondiali di Le piccole storie/Ferrero e Arcibaldo Sonivari/Pagotto al Teatro Pavarotti di Modena.
La sua discografia include: La vedova allegra/ Lehár con la direzione di Asher Fisch DVD Fabbri Editori, Adelina/Generali in prima registrazione per CD Naxos, Don Pasquale/Donizetti al Teatro Olimpico di Vicenza DVD Bongiovanni, La Sonnambula/Bellini nell’allestimento di Hugo de Ana DVD Dynamic, La Boheme/Puccini al Opernfespiele di St. Margarethen con la regia di Robert Dornhelm DVD Gramola.
Nel 2014 è protagonista del film/cortometraggio Il sogno di Rigoletto per la regia di Mauro Maletti e del cortometraggio “Il Barbiere oggi è tutto” di Angelo Radicchi, finalista Premio “L’anello debole” al Capodarco corto film Festival.
Tra le produzioni recenti Procolo/Le convenienze e le inconvenienze teatrali all’Opera di Metz Metropole, Enrico/Lucia di Lammermoor al Festival Opéra Eclaté e Opéra Theatre Clermont Ferrand,Opéra de Massy, Schaunard/La Bohème al Teatro Reale di Copenaghen, il Concerto d’inaugurazione del Winter Festival 2016 di Sochi in Russia diretto da Yuri Bashmet. Marcello/Bohème a Teatro Sociale di Como Aslico, Fabrizio/La Locandiera di Antonio Salieri al Teatro Consorziale di Budrio, Figaro/Il Barbiere di Siviglia al Teatro Vittorio Emanuele di Noto.