it-ITen-US
  

BIANCA BARSANTI

soprano

Montecatini Opera festival BIANCA BARSANTI

Nata a Firenze, Bianca Barsanti dopo il Diploma in Canto Lirico presso l’Istituto Musicale Mascagni con il M.° Graziano Polidori, si laurea cum laude in Lettere Moderne presso l’Università di Pisa e successivamente consegue la laurea in Discipline Musicali – Canto con 110 e lode presso il Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria nella classe del M.° Riccardo Ristori.
Studia privatamente con Alda Borelli Morgan e Maria Billeri, per poi seguire i corsi di perfezionamento con Claudio Desderi (Scuola di Musica di Fiesole), l’Ensemble LaReverdie (Urbino Musica Antica), e Liliana Poli (GAMO Firenze). Attualmente studia canto posturale con il mezzosoprano Beatrice Sarti a Bologna, approfondendo ciò che nei percorsi tradizionali di canto non si evidenzia abbastanza cioè il profondo legame tra voce e corpo.
Dall’età di 14 anni comincia a calcare le scene: Voce Bianca nella cantata di Telemann Der Schlumeister, Young servants/Distant voices nel The prodigal song di Britten, e dello stesso compositore è Comare ne L’Arca di Noè, in seguito interpreta Madchen in Ascesa e caduta della città di Mahagonny e successivamente è Artista del coro in Candide, Tosca e Manon Lescaut.
Debutta Nannetta nel Falstaff verdiano, Regina della notte, Adina, Euridice (Gluck), Scoiattolo nel Lo Scoiattolo in gamba di N.Rota, Suor Osmina, e in Pinocchio di P.Valtinoni interpreta tre personaggi: Lucignolo, Dottor Gufo e Arlecchino. Nutrita l’attività concertistica che comprende collaborazoni con la Scuola di Musica di Fiesole nel Mirjam’s Siegesgesang di Schubert, Stabat Mater di Traetta e Missa Romana di Pergolesi. Si occupa di musica contemporanea e d’avanguardia: ha cantato per il Teatro Goldoni di Livorno Astratto/Concreto concerto dedicato a composizioni di musicisti toscani
Ha lavorato con: Luca Valentino, Gianluigi Gelmetti, Alessio Pizzech, Moni Ovadia, Simona Marchini, Claudio Cinelli, Elio Boncompagni, Stefano Ranzani, Matelda Cappelletti, Marcello Rota, Paola Roman, Marina Van Hoecke, Jonathan Webb, Fabio Lombardo, Michał Znaniecki, Aldo Tarabella. Ha cantato in molti teatri tra cui: Teatro Regio (Torino), Parco della Musica (Roma), Teatro Comunale L.Pavarotti (Modena), Teatro Comunale (Ferrara), Teatro Alighieri (Ravenna), Teatro Municipale (Piacenza), Kulturni Center Bratuz (Gorizia), Teatro Comunale (AL), Teatro Puccini (FI).
Ha collaborato con: Accademia Chigiana di Siena, Centro Busoni di Empoli, Barga Jazz, Incanti – Rassegna Internazionale di Teatro di Figura (Torino), Puppets and music – Festival Internazionale di animazione e figure (Gorizia), Scatola Sonora – Festival Internazionale di Teatro e Opera di piccole dimensioni (Alessandria), La luna è azzurra – Festival Internazionale di Teatro di Figura S.Miniato (PI).
Il profondo interesse per il cantante-attore, l’ha portata a seguire un percorso prettamente personale basato sullo studio e la pratica di varie discipline sportive e meditative, focalizzandosi poi su corsi di danza contemporanea e successivamente sul Teatro Danza; ha seguito infatti degli stages con Linsday Kemp.
Grazie alla collaborazione con la storica Compagnia Porte Girevoli di Claudio Cinelli, sta approfondendo l’uso della voce e del corpo nel Teatro di Figura, cercando l’interazione del cantante lirico con i pupazzi: su questo argomento è stata oggetto di un articolo su una delle più prestigiose riviste del settore, Puck.

Associazione Culturale Il Parnaso ETS
Viale Guido Baccelli, 10
Montecatini Terme (PT)
Email: info@montecatinioperafestival.it

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

P.IVA-C.Fisc. IT-01483940472

Come raggiungerci
In auto
Autostrada A11 “Firenze –Mare” uscita Montecatini Terme
In treno
Linea Firenze–Lucca–Viareggio, stazione di Montecatini centro
In aereo
Aeroporto internazionale “A.Vespucci” di Firenze, km 44
Aeroporto internazionale “G.Galilei” di Pisa, km 50

Tutto ciò che è riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietà di Associazione Culturale Il Parnaso ETS, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale.
Sarà quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su di questo sito.
È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall'autore.

- All rights reserved.
Privacy Policy   Cookie Policy
Codepoint Srl realizzazione siti internet professionali