Le stagioni della musica - The seasons of music

Il progetto “Le Stagioni della Musica” nasce con lo scopo di far conoscere il ricco patrimonio culturale e artistico di Montecatini Terme, città nel cuore della terra di Toscana, attraverso un prodotto filmico fatto di immagini “emozionali”. Quattro “corti”, senza tempo e senza confini, ciascuno con una propria identità ma con un unico comune denominatore: la Musica e la Bellezza.

  • Per ogni videoclip è stato individuato un brano musicale su cui si è costruito tutto l’impianto filmico.
  • Videoclip n.1: O MIO BABBINO CARO da Gianni Schicchi – Giacomo Puccini
  • Videoclip n.2: VESTI LA GIUBBA da Pagliacci – Ruggiero Leoncavallo
  • Videoclip n.3: E LUCEVAN LE STELLE da Tosca – Giacomo Puccini
  • Videoclip n.4: IO SON L’UMILE ANCELLA da Adriana Lecouvreur – Francesco Cilea

Le riprese, iniziate all’inizio del mese di giugno 2020, sono ambientate negli splendidi edifici Liberty delle Terme di Montecatini, luoghi ricchi di storia ed emozione, ma non solo.

Luoghi e personaggi, sospesi tra sogno e realtà, entreranno nei vostri occhi e vi “cattureranno”, attraverso una narrazione senza trucchi, capace di addolcire il tempo.

Il cast è composto da artisti composto da splendidi artisti in carriera a fianco di giovani eccellenze: Ekaterina Valiulina violino, Francesca Maionchi soprano, Giulia Paganelli ballerina, Beatrice Venezi direttore d’orchestra, Alberto Profeta tenore, Nicola Mugnaini tenore, Laura Pasqualetti pianoforte, Zarina Altynbayeva soprano.

La pubblicazione de “Le Stagioni della Musica” avverrà online secondo un ordine cronologico prestabilito e distanziato nel tempo.

 

Il Book “Dietro le quinte” nasce a completamento del progetto filmico.

La sua realizzazione è frutto di un lavoro preparatorio assai complesso e impegnativo. Il risultato è un piccolo “gioiello” fatto di notizie storiche, citazioni, aneddoti e immagini “emozionali” per una lettura volutamente agile e coinvolgente.